5 consigli per una corretta igiene delle mascherine trasparenti
Bonfrate Magazine
Questi semplici 5 step vi aiuteranno a mantenere trasparenti e ben puliti i vostri allineatori.
1) E’ fondamentale che le mascherine vengano pulite con costanza; esse vanno indossate per 7/14 giorni e, pertanto, se non vengono lavate perderanno la loro trasparenza. Inoltre, eviteremo che abbiano un cattivo odore.
2)Sarebbe opportuno lavare le mascherine in contemporanea ai denti dopo ogni pasto o anche semplicemente dopo aver bevuto una bevanda colorata o zuccherata. In questo modo saremo sicuri di mantenere un ottima igiene orale per i nostri denti e per le mascherine stesse.
Ricordiamoci di sciacquarle sotto l’acqua appena le togliamo dalla bocca, in maniera da non lasciare asciugare la saliva.
3)Per i tempi molto stretti a cui tutti siamo sottoposti delle volte non possiamo davvero lavarci i denti quindi che fare? Mettiamo sempre e comunque le mascherine! Per funzionare correttamente, gli allineatori, hanno bisogno di restare a contatto con i denti teoricamente per un tempo ideale di 24 ore! Che nella pratica di tutti i giorni diventa 20-22 ore. Se non possiamo lavarci i denti conviene quindi lo stesso sciacquarli con dell’acqua e rimettere subito le mascherine, per non perdere tempo prezioso per il nostro trattamento.
4)Non bere bevande zuccherate con le mascherine, altrimenti lo zucchero che si infiltrerà tra l’allineatore e il dente, alla lunga, potrebbe dar origine a decalcificazioni o macchie antiestetiche sullo smalto. Dopo aver bevuto il caffè bevi un bicchiere d’acqua altrimenti il liquido colorato che rimane sulla lingua, sulle mucose e tra i denti andrà subito a macchiare la mascherine. Se assumente curcuma o farmaci contenenti la stessa sostanza lavate bene i denti dopo, altrimenti vedrete diventare le vostre mascherine giallo fosforescente.
5)Il modo più efficace, come è stato dimostrato per i denti, è quello di utilizzare uno spazzolino elettrico e lasciar lavorare accuratamente le setole in tutta la parte interna della mascherina passando bene tutta la parte esterna della mascherina. In questo modo resteranno splendenti fino al cambio con la mascherina o allenatore trasparente successivo.
Non conviene utilizzare il dentifricio per pulire le mascherine, in quanto leggermente abrasivo per cui alla lunga potrebbe graffiare gli allineatori trasparenti favorendo l’accumulo di batteri sulla superficie delle mascherine.
Ricordate di usare sempre acqua fredda o tiepida, essendo le mascherine composte di un polimero simile alla plastica, l’acqua calda potrebbe potenzialmente deformare l’allineatore in maniera irreversibile.