Apparecchi mobili. Tipologie

  • Bonfrate Magazine

L’apparecchio mobile è un dispositivo ortodontico che serve a curare problemi di malocclusione e mal posizionamento dentale e che si può indossare o togliere in modo autonomo.

Ci sono 3 tipologie di apparecchiature mobili : abbiamo le contenzioni che possono essere utilizzate a qualsiasi età per mantenere i denti nella posizione in cui si trovano al momento dell’inserzione o per eseguire piccoli spostamenti dentali , altri invece chiamati attivatori vanno utilizzati solo durante una fase di crescita attiva e sono in grado di indurre vere e proprie modifiche scheletriche, favorendo la crescita e/o il riposizionamento anteriore della mandibola.
Infine, vi sono poi apparecchi mobili, detti funzionali, che possono essere utilizzati ad ogni età (di solito in età scolare) e che mirano alla correzione di abitudini viziate o al miglioramento di eventuali deficit funzionali.
Prima di scegliere un dispositivo ortodontico mobile sono necessari degli esami che aiutano a comprendere, non solo la tipologia di intervento da effettuare, ma permettono anche di riprodurre un apparecchio mobile in laboratorio personalizzato e quindi efficace.
E’ fondamentale però che tra paziente e dottore ci sia cooperazione, pertanto l’apparecchio funziona solo se viene portato con costanza per il periodo indicato dal medico.

Sei Pronto a Sorridere?

Richiedi un Appuntamento