Buon Halloween! Dolcetto o scherzetto?
Bonfrate Magazine
Anche quest’anno è arrivato Halloween , ma non esagerate con i dolcetti altrimenti diventerete come le zucche!
Halloween è una festa divertente, ma lo diventa un po’ meno per i nostri denti se esageriamo con gli zuccheri. Vogliamo darvi alcuni consigli su quali dolcetti è possibile preferire per riempire la zucca dei nostri bambini o su quali comportamenti adottare.
Attenzione alle caramelle gommose perché, sono ingannevoli! Possono rimanere attaccate a lungo ai nostri denti facendo anche in questo caso il gioco dei batteri, e poi sono anche più difficili da lavare con lo spazzolino.
Attenzione alle caramelle dure tenerle in bocca per molto tempo rovina lo smalto e poi masticarle a volte può creare delle microfratture!
Attenzione al binomio caramelle e bevande acide ( succhi e bibite gassate), perché la combinazione tra acidi e zuccheri crea infatti il terreno ideale per l’insorgenza di carie: l’acido tende a decalcificare lo smalto rendendolo più debole e lo zucchero penetra aggredendo i tessuti.
Il cioccolato è probabilmente la soluzione migliore perché si lava più facilmente rispetto ad altri tipi di caramelle. E se scegliete quello fondente ancora meglio perché ha meno zucchero della versione al latte. Inoltre, meglio mangiare dolcetti fatti in casa, frutta secca e gomme allo xilitolo.
Ricordate di bere sempre dopo ogni spuntino dolce, l’acqua aiuta a portar via gli zuccheri.
E per finire, buon Halloween a tutti!