HBTC-RFA:
Come intervenire su alterazioni sistemiche attraverso il sistema stomatognatico

  • Bonfrate Magazine

Il metodo HBTC-RFA (Human Body Total Care – Regolatore Funzionale Aragao) è un protocollo terapeutico ) che si avvale di apparecchiature mobili, e consente di intervenire precocemente, fin dalla nascita, sui bambini nel trattamento di talune malattie sistemiche.

Quando un bambino, ad esempio respira attraverso la bocca, si possono instaurare tutta una serie di alterazioni sistemiche: se si usa la bocca invece del naso per respirare, il liquido lacrimale che giunge nelle cavità nasali attraverso il dotto naso lacrimale, ristagna, e,irritando la mucosa, causa rinite. E poiché l’espirazione non è nasale, le secrezioni si accumulano nei seni paranasali.

Questo ambiente, senza la naturale pulizia della respirazione corretta, offre condizioni favorevoli alla comparsa di batteri e, quindi, infezioni che causano sinusite, otiti e mastoidite. Con la respirazione orale, l’aria passando dalla bocca non viene umidificata, filtrata e la sua temperatura non viene equalizzata. Questo irrita bronchi e bronchioli, causando l’insorgenza di bronchite e asma bronchiale.

Quando si respira attraverso la bocca, non si può poi masticare bilateralmente, alternando i lati delle arcate dentali, perché diventa necessario dare spazio all’aria per entrare durante l’alimentazione. Risultato: la masticazione diventa unilaterale.

La masticazione unilaterale fa sì che i muscoli del collo, del cingolo scapolare e clavicolare si ipertrofizzano e si accorciano. Ciò provoca l’elevazione della spalla dallo stesso lato della masticazione, causando un effetto a cascata che si manifesterà in tutto il corpo del bambino. Risultato di questo nel corso degli anni: la deviazione posturale, che porta ad un atteggiamento scoliotico e se non si interviene in tempo con una terapia causale, dopo la fase puberale non potrà che evolvere in una scoliosi strutturata.

Il trattamento con il metodo HBTC-RFA è indicato anche nei pazienti con cefalea, emicrania, dolore muscolare, dolore articolare, disordini cranio-cervico-mandibolari,vertigini, russamento e apnea notturna, bruxismo, insonnia, ansia, ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder), paure notturne, sinusiti, otiti, mal di collo, spalle, schiena, fibromialgia,sindrome da stanchezza cronica e  molte altre malattie sistemiche correlate a una respirazione non fisiologica attraverso la bocca.

Il fattore cardine è rappresentato dalla capacità di un’alterazione funzionale orale di influenzare lo sviluppo muscolare e la postura, e di avere, in generale, effetto su altre funzioni dell’organismo.

Sei Pronto a Sorridere?

Richiedi un Appuntamento