Istruzioni per il periodo post operatorio. Terapia conservativa (otturazioni)

  • Bonfrate Magazine

L’intervento consiste nella rimozione del tessuto dentale cariato con strumenti meccanici e/o manuali e nella otturazione della cavità residua con materiali estetici (resina composita)

L’obiettivo della terapia è la conservazione del dente, se possibile vitale.

Dopo la fase operatoria, le otturazioni sono già indurite, per cui si può procedere regolarmente (ma prudentemente se c’è anestesia) con la masticazione. Per otturazioni  vicine alla polpa dentaria, possono residuare per qualche giorno una lieve ipersensibilità termica o un fastidio in fase di carico masticatorio, sensazioni che in genere tendono a regredire spontaneamente nel giro di qualche giorno senza l’ausilio di farmaci.

E’ possibile anche fastidio o sanguinamento gengivale nella zona di intervento

In situazioni limite, quando  la carie è molto estesa e vicina alla polpa dentaria, eventuali sintomi post operatori  anzicchè regredire,  possono accentuarsi, dando origine a patologie più complesse, quali infiammazione acuta o cronica della polpa, necrosi e ascessi dentali, accompagnati da dolore o gonfiore. Tali sintomi possono presentarsi anche a distanza di tempo dall’intervento (a volte anni).  In questi casi è opportuno avvisare il medico, che provvederà a prescrivere una terapia farmacologica e fissare un appuntamento per eseguire la successiva terapia canalare (devitalizzazione) del dente.

Nelle terapie odontoiatriche è molto spesso necessario praticare l’anestesia. L’effetto dell’anestesia (intorpidimento dei tessuti duri e molli, formicolio, impotenza funzionale) normalmente dura 3-4 ore. Sino all’esaurimento degli effetti degli anestetici, è opportuno prestare molta attenzione agli atti masticatori, che potrebbero provocare inconsapevoli morsicature del labbro, della guancia o della lingua con conseguenti lesioni ai tessuti. A volte si manifestano patologie herpetiche o aftosiche immediate o ritardate. L’applicazione locale di gel cicatrizzante e disinfettante  su  queste lesioni, riduce i fastidi e accelera la guarigione

In caso di dubbi di qualsiasi genere, non esitare a  contattare la segreteria dello studio

Sei Pronto a Sorridere?

Richiedi un Appuntamento