Quando abbandonare il ciuccio?

  • Bonfrate Magazine

Spesso i genitori si chiedono: qual è l’età giusta per togliere il ciuccio ai bambini?

Ebbene prolungare questa abitudine consolatoria può portare il bambino a sviluppare difetti scheletrici o dentali e queste alterazioni occlusali spesso, per essere corrette, richiedono l’applicazione di dispositivi endorali.
I trainer ortodontici sono dispositivi endorali preformati realizzati in silicone medicale e gomma termoplastica priva di Pvc e latex; abituano il bambino alla posizione naturale della lingua, a una corretta deglutizione e incentivano la respirazione nasale. Dieci o venti minuti per due volte al giorno saranno sufficienti a determinare un effetto positivo sui muscoli, abituando il bambino a respirare e deglutire correttamente.
L’articolata funzione svolta dal dispositivo nell’apparato stomatognatico permette di riaddestrare la muscolatura orale per facilitare il corretto allineamento di denti e mascelle. Si deve quindi pensare a queste soluzioni come ad alternative terapeutiche facilmente accessibili per un supporto alla crescita, accettata dai piccoli pazienti senza coercizioni e senza danni psicologici, a disposizione di tutte le famiglie per garantire un valido aiuto allo sviluppo della salute dentale dei loro bambini.

Sei Pronto a Sorridere?

Richiedi un Appuntamento