Odontotecnici

Eligio Vestita

Eligio Vestita nato a Grottaglie (TA) nel 1956,si è diplomato come odontotecnico nel 1979 presso l’istituto F.lli Calvi di Bg.

Dal 1981 è titolare del suo laboratorio odontotecnico sito in Grottaglie. Ha migliorato la sua preparazione frequentando numerosi corsi d’aggiornamento, si è specializzato nella protesi combinata, nelle fusioni con l’ausilio dello stereo-microscopio, nell’estetica della ceramica dentale, nella gnatologia ed ultimamente nell’implantologia.

Alla sua formazione hanno contribuito gli insegnamenti del prof. Edmondo Federici nella gnatologia; si annoverano i corsi da lui frequentati con il prof. Tanaka e con altri suoi illustri colleghi: sign. Martinetti (Metaux Precieux), sign. Pierattini, sign. Moscatelli, sign. Bellini e sign. De Vreugd.

E’ specialista nell’uso del titanio, nella ceramica dentale e nella protesi combinata. Già presidente del consorzio di odontotecnici Gruppo SETEO, che ha lo scopo di divulgare l’uso del titanio in odontotecnica nella realtà locale; inoltre è a capo di uno studio di lavoro sul Cad Cam con l’analisi dei vari sistemi con particolare riferimento alle strutture in ossido di zirconio.

Socio del club “Servizio Pilota di Bioingegneria Odontoiatrica” del parco scientifico ionico salentino, socio ANTLO ed ex dirigente regionale.

Ha un rapporto di lavoro e di collaborazione con lo studio dentistico del dottore Bonfrate dal 1981, dove attualmente segue con particolare attenzione la protesi fissa in ceramica, la protesi su impianti e la protesi neuromuscolare.


 

Bonfrate Antonio

Nato a Grottaglie (Ta) nel 1963. Titolare di laboratorio in Grottaglie dal 1990. Collabora negli studi medici in qualità di Tecnico Ortodontista. Realizza, in uso esclusivo, un particolare tipo di apparecchio, “Elastodontico”, su brevetto americano della Great Lakes Orthodontics.

Nel corso degli anni ha seguito vari corsi di specializzazione nel settore Ortodontico e Protesico, alcuni in particolare:

  • sull’occlusione neuro-mio-posturale con il Prof. L. Balercia
  • sull’occlusione neuro-muscolare con R. Jankelson
  • sulla gnatologia neuro-motoria con il Dr Federici
  • su R.N.O riabilitazione neuro-occlusale del Prof. P. Planas

al fine di poter realizzare dispositivi ortopedici e ortodontici funzionali sempre più efficaci con elevati standard operativi.

Segue con interesse le interazioni dei dispositivi ortodontici con il sistema posturale e con la respirazione cranio-sacrale in ambito osteopatico.


 

img_7240

Ciro Bonfrate