Approcciare ad uno studio odontoiatrico spesso mette ansia, ma noi consigliamo a tutti di farlo sistematicamente promuovendo così la cura più importante di tutte, la prevenzione. Anche alle mamme consigliamo di portare i loro bambini a fare una prima visita già a 2-3 anni d’età.
I motivi:
È bene che il bambino prenda confidenza con lo studio del dentista, l’ambiente, le persone e i suoni. In tal modo quando sarà necessario un trattamento sarà tutto più facile. La prima volta che un bambino viene accolto con tranquillità e serenità, come se fosse un gioco, si presenterà molto più rilassato la volta successiva per la prima visita.
Nonostante la tenera età il bambino potrebbe avere già sviluppato delle carie sui denti decidui. I così detti “denti da latte” infatti hanno una struttura più facilmente aggredibile dagli acidi batterici, possono dare dolore e se l’infezione progredisce è addirittura possibile che venga compromessa la salute del dente definitivo che cresce al di sotto. I denti decidui, al pari dei permanenti si devono curare.
La perdita precoce (per trauma o carie) di un dente deciduo può provocare problemi di allineamento e malocclusioni. Queste evitabili se lo specialista interviene tempestivamente; l’anchilosi di un elemento dentario nell’osso ne altera il corretto sviluppo.
Esistono difetti di crescita che individuati precocemente possono essere intercettati e trattati, consentendo uno sviluppo ottimale dei mascellari e della dentatura e minimizzando così gli interventi da fare in età adulta.