Studio Dentistico Bonfrate. Una storia lunga 40 anni

Sin dal 1981, anno della sua fondazione, lo Studio Dentistico Bonfrate si è sempre mosso, guidato da uno spirito di innovazionerinnovamento e ricerca continuo.

L’attuale sede in via Madonna di Pompei, 118 è operativa dal 2009, è ampia 200 metri quadri ed è priva di barriere architettoniche; ogni sala dello studio è dotata di tecnologie specifiche per garantire la massima sicurezza del paziente, i nostri protocolli di sterilizzazione e le procedure garantiscono il minino livello di contaminazione.

Lo studio si avvale di un’équipe di medici specializzati, ed è in grado di rispondere alle esigenze di ogni tipologia di paziente. Quello che definiamo “Approccio Odontoiatrico Globale” riguarda il benessere di bambiniadulti e anziani nel senso più grande del termine e abbraccia tutte le discipline e le buone pratiche possibili: promuoviamo attivamente la cultura della Prevenzione, dell’aggiornamento professionale e crediamo nel benessere globale della persona.

La nostra squadra è al vostro servizio per individuare la soluzione migliore alle problematiche che riguardano la salute dei vostri denti e della vostra qualità di vita.

Lo Studio Bonfrate si sta proiettando verso le nuove frontiere dell’odontoiatria, ovvero quella digitale.  Ci avvaliamo delle tecnologie a marchio 3Shape, altamente all’avanguardia e siamo tra i pochi produttori di allineatori trasparenti totalmente made in Italy, e questo  ci garantisce un vantaggio competitivo nella zona.

L‘odontoiatria digitale è la rivoluzione che sta vivendo il nostro settore, i vantaggi sono innegabili per gli operatori del settori e per i pazienti e come Studio ci proponiamo di consolidare il nostro posizionamento attraverso incontri periodici di formazione e scambio culturale, divenendo sempre più un punto di riferimento.

Offrire la cura ottimale tramite la diagnosi più completa è il nostro obiettivo

La Visita

Al paziente viene sempre proposto lo studio del caso che consiste in quanto segue: nel corso di una seduta che dura almeno 60 minuti vengono rilevate le impronte superiore e inferiore del paziente, vengono scattate e studiate foto del viso e dei dei denti, effettuati studi radiografici, e rilevate le posizioni della mandibola e del mascellare superiore, in rapporto all’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Viene eseguita una elettromiografia di superficie per valutare il funzionamento dei muscoli dell’apparato masticatorio,  la chinesiografia per analizzare tutti i movimenti della mandibola nei tre piani dello spazio e  l’esame posturale per valutare eventuali relazioni tra l’apparato masticatorio e la postura del paziente.

Tutto ciò consente una diagnosi funzionale della situazione dentale e generale del paziente. Dopo circa una settimana e successivamente alla consultazione interna di équipe medica e tecnici, il paziente verrà nuovamente ricevuto in studio e gli verrà spiegato nel dettaglio il progetto da eseguire.

La nostra Squadra

Medici specializzati per rispondere alle esigenze dei nostri pazienti

Nato a Grottaglie il 22 Agosto 1953, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Siena nel 1979. Dal 1980 al 1987 ha lavorato nel reparto di “Chirurgia generale” dell’Ospedale “San Marco” di Grottaglie (TA). Si è perfezionato in Posturologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze.

Ha conseguito il Master di II livello in “Riabiltazione Odontoiatrica Neuro Mio Fasciale” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di L’Aquila. Si specializza presso l’ “Advanced Implant Surgical Training Program – State University of New York at Buffalo – School of Dental Medicine – Departement of Oral and Maxillofacial Surgery”. Oggi vive e lavora a Grottaglie (TA) come libero professionista.

Il dott. Michele Bonfrate è membro della S.I.D.O. (Società Italiana di Ortodonzia), segretario provinciale della I.A.P.N.O.R. “International Academy of Posture and Neuro-muscolar Occlusion Research”. Si occupa da anni prevalentemente di ortodonzia e gnatologia e della riabilitazione dei casi complessi in protesi ed ortodonzia. Socio fondatore dell’Od.Ol. Accademia di Odontoiatria Olistica e ha frequentato corsi di formazione e aggiornamento in Italia e all’estero.

Clicca qui per il Curriculum Vitae completo del Dott. Michele Bonfrate

Nato  a Grottaglie nel 1969, si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli studi di Bari nel 1995, con il massimo dei  voti.

Nello stesso anno si è abilitato all’esercizio della professione di Odontoiatra. Allievo del prof. Vito De Mola, ha seguito l’evoluzione scientifica e tecnologica della professione partecipando a numerosi corsi di formazione e di aggiornamento post-universitari, con particolare riguardo alla odontoiatria conservativa estetica (dott. Vanini, prof. Kaitsas), alla endodonzia  (prof. Castellucci, dott. Gorni, dott. D’Arcangelo), alla protesi mobile (dott. G. Marino) e alla protesi fissa (prof. Valerio).

Nel 2003 ha iniziato un percorso di formazione professionale in odontoiatria neuro-mio-posturale, partecipando ai corsi tenuti dal dott. R.Jankelson, dal dott. Stefanelli e dal dott. Cattaneo (I.A.P.N.O.R.),   che prevedono l’ utilizzazione a scopo diagnostico di attrezzature come la t.e.n.s. (neuro-stimolazione odontoiatrica), l’elettromiografia di superficie e la kinesiografia computerizzata. Queste metodiche permettono di eseguire correttamente riabilitazioni e terapie che non si limitano soltanto al distretto odontoiatrico, ma tengono conto anche dell’equilibrio neuro-muscolo-posturale con tutto il resto del corpo.

Libero professionista, è consulente dal 1998 nel nostro studio in odontoiatria conservativa, endodonzia, protesi fissa e protesi mobile.

Nata a Grottaglie nel 1993, è la nostra dottoressa specializzata in Igiene e Prevenzione. Dal 2013 al 2016 frequenta  l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma dove ha conseguito la laurea triennale in Igiene dentale.

Nel 2017 frequenta il Master di I livello in Tecnologie avanzate nelle Scienze di Igiene orale sempre all’Università La Sapienza e nello stesso anno segue un corso di Formazione teorico pratico per igienisti dentali e odontoiatri sull’utilizzo del laser a diodi. Collabora con lo Studio Bonfrate dal 2019.

Nel 2019 acquisisce la Laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

La dottoressa Daniela Petronelli  è la nostra odontoiatra consulente di pedodonzia. Classe 1980, nata Taranto , dopo la maturità scientifica si Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria  all’Università degli Studi di Siena nel 2010 con la tesi in : “Prevenzione della patologia cariosa e parodontale nei pazienti pedodontici con Sindrome di Down”.

Durante il corso di laurea frequenta il reparto di Pedodonzia del Prof Nannelli e si offre volontaria in sala operatoria per pratica su pazienti con problemi comportamentali. Si perfeziona  nel corso degli anni frequentando corsi di Endodonzia  e Master di II livello in Ortognatodonzia.

Dal 2012 è consulente in odontoiatria, pedodonzia e conservativa anche a Taranto e Bari.

Collabora con il nostro studio dal 2019.

Nato a Grottaglie (Ta) nel 1963. Titolare di laboratorio in Grottaglie dal 1990. Collabora negli studi medici in qualità di Tecnico Ortodontista. Realizza, in uso esclusivo, un particolare tipo di apparecchio, “Elastodontico”, su brevetto americano della Great Lakes Orthodontics.

Nel corso degli anni ha seguito vari corsi di specializzazione nel settore Ortodontico e Protesico, alcuni in particolare:

  • sull’occlusione neuro-mio-posturale con il Prof. L. Balercia
  • sull’occlusione neuro-muscolare con R. Jankelson
  • sulla gnatologia neuro-motoria con il Dr Federici
  • su R.N.O riabilitazione neuro-occlusale del Prof. P. Planas

al fine di poter realizzare dispositivi ortopedici e ortodontici funzionali sempre più efficaci con elevati standard operativi.

Segue con interesse le interazioni dei dispositivi ortodontici con il sistema posturale e con la respirazione cranio-sacrale in ambito osteopatico.

Collabora con il nostro studio dal 2010 ed è odontotecnico. Si è diplomato alla scuola per odontotecnico Sant’Apollonia di Taranto nel 1999.

I corsi di aggiornamento ai quali ha partecipato sono:

  • Corso pratico teorico di protesi mobile totale neuro mio facciale  nel 2008
  • Protesi totale nuovi orientamenti nel 2007
  • La protesi passato presente e futuro
  • Gnotologia neuromuscolare  T.E.N.S.  Elletromiografia, interpretazione tracciati kinesiograficinel 2001
  • Sistema stomatognatico nel contesto posturale nel 2005
  • La valutazione della dinamica occlusale aspetti protesici e ortodontici nel 2009
  • Riprogrammazione morfo-funzionale del  rapporto statico dinamico dei mascellari tra occlusione e ATM
  • Scanner 3D, set-up digitale, prototipazione ed allineatori nel 2018.

fa parte del Team dello Studio Bonfrate dal 1985

nel 2001 entra a far parte del Team dello Studio Bonfrate

dal 1993 fa parte dello Team dello Studio Bonfrate

sin dal 1988 fa parte del Team dello Studio Bonfrate

Dal 2001 è il nostro responsabile di segreteria dal 2001. Organizza e coordina gli appuntamenti ed il lavoro dei settori specialistici che operano nel nostro studio.
Si occupa inoltre della gestione contabile dei vari settori.

Dal 2010 è parte del Team dello Studio Bonfrate.
Organizza e coordina gli appuntamenti ed il lavoro dei settori specialistici che operano nel nostro studio.
Disponibilità, cortesia e pazienza gli elementi che contraddistinguono i nostri segretari.

Pronto a sorridere?

Contatta lo Studio