La paura del cambiamento fisico della perdita dei denti

  • Bonfrate Magazine

Da bambini, perdere un dente è una specie di rito di passaggio nel percorso verso l’età adulta. Ma da adulti, è un’esperienza dolorosa e irreversibile con conseguenze a lungo termine per l’aspetto della bocca e anche per la sicurezza di sé.

La perdita di un dente è un evento vissuto in maniera negativa sia a livello individuale sia a livello relazionale.

A rivelarlo è una ricerca Eurisko

Secondo la quale il 31% degli intervistati ritiene che la perdita di un dente sia un cambiamento fisico molto preoccupante e circa il 30% lo individua come un cambiamento che può impattare molto sulla quotidianità intima e relazionale.

Questo evento è percepito come causa di disistima estetica (equiparato alla perdita dei capelli) e come barriera all’accettazione dell’altro/del partner “meglio con qualche ruga in più che con un dente in meno”. Anche a livello emotivo i significati evocati rimandano ad immagini che generano inquietudine e che ricordano i concetti di vecchiaia, di bruttezza e di trascuratezza.

Il 31% del campione ha dichiarato di aver sognato la perdita di un dente, ed il sogno è stato vissuto come decisamente angosciante.

L’esperienza della perdita di un dente è comunque piuttosto diffusa: due terzi degli intervistati ha dichiarato di aver perso un dente. La preoccupazione per ulteriori perdite e l’ansia/depressione sono i sentimenti più frequenti legati a questa esperienza (coerentemente con i forti significati emotivi a cui l’esperienza stessa è legata). Rispetto a chi ha adottato soluzioni protesiche (impianti, protesi, protesi mobili) uno sconcertante 28% di intervistati che ha perso un dente si rileva come profilo decisamente inerziale dichiarando di non aver fatto nulla.

Comportamenti degli Italiani

Nonostante l’importanza attribuita ai denti ed ad un sorriso sano, i comportamenti degli italiani non sembrano prestare molta attenzione alle visite preventive dal dentista di fiducia. Unico gesto concreto per evitare di perdere i denti.

Secondo i dati Istat solo il 52% degli italiani effettua almeno una visita di controllo all’anno, azione che gli permetterebbe di intercettare sul nascere i problemi di salute orale e curarli con interventi minimi mantenendo sana la bocca e i denti.

Sei Pronto a Sorridere?

Richiedi un Appuntamento